giovedì, dicembre 15, 2005

Wikipedia: l'enciclopedia creativa

John Seigenthaler, ex-assistente di Robert Kennedy, ha denunciato con un articolo su USA Today la presenza nella sua biografia wikipediana di riferimenti a un coinvolgimento negli omicidi di John e Robert Kennedy.

Il vj di
MTV Adam Curry è stato colto con le mani nel sacco mentre cambiava alcune parti della voce podcasting, attribuendo maggior rilievo al suo contributo alla nascita del mezzo e sminuendo quello di altri pionieri degli abbonamenti radiofonici su Internet come Kevin Marks.

Questo tipo di problemi
Wikipedia li ha sempre avuti e continuerà ad averli: nel bene e nel male.
La Wikipedia italiana, ad esempio, attribuisce a Stallman una prestigiosa laurea ad honorem che Stallman non ha mai conseguito.

Wikipedia predica il Neutral Point Of View (NPOV), ma, a ben vedere, di neutrale c'è ben poco in un'enciclopedia che, pur essendo controllata da alcune persone (in Italia, ad esempio, Wikipedia è controllata dai membri dell'associazione Wikimedia Italia, che fanno coincidere il loro Point Of View con il Neutral Point Of View), non riesce a rappresentare la realtà.
Ma forse non è lo scopo di
Wikipedia quello di rappresentare la realtà e raccontarla.

Nota: nella foto un amministratore di Wikipedia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sanno tutti che wikipedia è politicizzata... parlano tanto di enciclopedia libera ma poi se vai a leggere ti rendi conto che usano due pesi e due misure.

Anonimo ha detto...

sono una banda di teppisti organizzati